Home

 

Avere un cane in famiglia è un’esperienza meravigliosa. Riuscire a condividere attività, desideri e passioni, così come il gioco o il relax, è ciò che rende davvero davvero speciale il rapporto tra i componenti della famiglia.

Se qualcosa però nella comunicazione non viene letta correttamente o qualcuno dei suoi bisogni non viene rispettato, il cane può avere dei comportamenti, per reazione all’accaduto, che possono rovinare il rapporto reciproco.

 

In questi casi è meglio seguire un programma di lezioni di educazione di base che insegni ad entrambi, uomo e cane, come comprendersi reciprocamente e come imparare a condividere le risorse e il tempo a disposizione per ottimizzare il rapporto.

Le lezioni di educazione di base sono adatte a proprietari e cani di tutte le età. È bene seguirle quando il cane già manifesta problemi con il padrone e crea attrito in famiglia, ma è ancora più importante seguirle quando si prende un cucciolo in casa per iniziare correttamente ad educarlo ed evitare che si arrivi alle situazioni descritte prima.
Un cane è un componente della famiglia e come gli altri va educato al rispetto delle regole e va rispettato per i suoi bisogni fisici e mentali.

 

E’ inoltre possibile seguire le lezioni di Proprietario Cinofilo Responsabile o Cucciolo 10 e lode per i più piccoli, che servono a prepararsi per l’esame di certificazione PCR che serve per aver certificato di essere un padrone responsabile, capace di prendersi cura del proprio cane, dal punto di vista fisico e mentale, e di saperlo tenere sotto controllo in diverse situazioni di vita quotidiana.
Un cane educato è un cane felice, e un cane felice è un cane che si può portare in passeggiata senza che tiri, al bar senza che aggredisca i passanti, al parco libero senza temere che non torni al richiamo, lasciarlo a casa per qualche ora da solo senza temere che distrugga cose, o lasci escrementi in giro.

 

Se invece hai un buon rapporto con il tuo cane, ma vuoi fare addestramento di base puoi prenotare le lezioni dagli eventi educativi. O se vuoi insegnati dei tricks per divertirvi insieme puoi prenotare le lezioni da eventi sportivi. Altrimenti partecipa alle nostre passeggiate di gruppo con educatori cinofili, prenotando da eventi ricreativi.

Se invece vuoi iniziare a cimentarti in sport cinofili come la rally obedience, o dog dance, o disc dog, o agility dog etc, puoi prenotare le relative lezioni andando su eventi sportivi.

 

Edu.Ci.Pa. ASD è un’associazione che si occupa di promuovere l’organizzazione e l’esercizio di attività sportive dilettantistiche in ambito cinofilo; in particolare l’Associazione si propone quale scopo principale la promozione, la diffusione, la tutela e lo sviluppo delle attività sportive cinofile e delle discipline sportive a queste collegate, compresa l’attività didattica e di formazione per l’avvio, l’aggiornamento e il perfezionamento nelle medesime attività sportive, come ad esempio a titolo esemplificativo e non esaustivo: Educazione di Base, Recupero Comportamentale, Rally Obedience, Agility Dog, Disc Dog, Dog Dance, Sheepdog, Sport Acquatici, Obedience, Dog Trekking, Mantraling, Cani Cross, Pet Therapy, Proprietario Cinofilo Responsabile, Mobility Dog, Protezione Civile, e Pet Sitting.

Se invece non desiderate seguire lezioni ma imparare a conoscere il mondo della cinofilia, nella sezione Articoli potete trovare diversi argomenti trattati  relativi al mondo cinofilo, in continuo aggiornamento. Il campo in alto a destra vi aiuterà nella ricerca con parole chiave. Inoltre periodicamente l’associazione organizza stages ed eventi di formazione in ambito cinofilo, per prenotare è necessario registrarsi al sito e per partecipare è necessario associarsi ad Edu.ci.Pa. ASD.

 

Se avete trovato la soluzione al vostro problema grazie a questo sito e ai suoi contenuti, o semplicemente se vi sono sembrati interessanti e/o utili per le vostre ricerche, per favore non dimenticate di firmare il guestbook prima di salutarci, e non dimenticate di controllare periodicamente la pagina degli eventi.

 

Grazie e tornate presto a trovarci per nuovi aggiornamenti.