Le 5 F

Le 5 F è il nome abbreviato che si da alle cinque possibili risposte di comportamento che un cane può dare quando si sente minacciato.

Queste parole cominciano appunto per f, e sono:

  1. Flight
  2. Fight
  3. Freeze
  4. Fidget (o Fool around)
  5. Faint

che significano rispettivamente:

  1. Fuga
  2. Attacco
  3. Immobilizzarsi
  4. Scherzare (o Fare lo scemo)
  5. Svenire

Il Flight o Fuga è il comportamento istintivo primario del cane che si sente minacciato. Egli infatti evita sempre ove possibile gli scontri perchè causano perdita di energie che invece dovrebbero essere usate per mantenimento, caccia, calore etc.

Ove non è possibile fuggire, per motivi logistici (quando viene accerchiato o messo al muro) o perchè si trova sul suo territorio e non vuole lasciarlo, il cane sceglie di combattere (Fight) e preferisce passare al comportamento di attacco.

Il Freezing è un comportamento adottato per lo più in condizioni di contatto fisico (un uomo che prende in mano un cane piccolo di taglia, o un cane che odora da vicino naso o genitali di un altro cane) e serve per dimostrare di non voler essere aggressivi aspettando nel contempo che il motivo di minaccia passi da se.

Il Fidget o Fooling Around è l’atteggiamento del far lo scemo, spesso mostrato rotolandosi per terra o girando su stesso, adottato per lo più da soggetti giovani nei confronti dei soggetti minacciosi più adulti allo scopo di comunicare loro la volontà di non voler essere aggressivi o minacciosi a loro volta.

Il Faint o svenimento è più raro e meno conosciuto ma consiste nel fare il morto sempre aspettando che la minaccia passi. E’ una versione più intensa del freezing, immobilizzarsi.

 

 

Le 5 F. Come valuti questo articolo?

View Results

Loading ... Loading ...
Marianna Buffa

Marianna Buffa

Educatrice Cinofila Riconosciuta CSEN-CONI Appassionata di cani, ho una tribù a casa, ho fatto volontariato nei rifugi di Palermo e decido di diventare educatrice cinofila.

Potrebbero interessarti anche...