Attivazione Mentale

E’ un metodo per stimolare la mente del cane. Sono giochi che stimolano l’intelligenza dando al cane sicurezza di sè e apertura mentale e gli forniscono anche competenze in ambito di problem solving.

La soluzione deve essere trovata autonomamente dal cane, senza aiuti. Questo aumenta l’autostima del cane che impara a risolvere da soli gli esercizi provando e riprovando.

Gli esercizi hanno crescente difficoltà. In modo da non essere stressanti per il cane, vengono proposti proporzionalmente al suo modo di porsi verso questi esercizi, se non ha mai lavorato di mente si inizia da zero, se ha già fatto esercizi da più in avanti e cosi via.

L’attività mentale consuma 10 volte energie rispetto a quella fisica.

Mai lasciare il cane da solo quando esegue questa attività. Viceversa bisogna lasciare che sia lui da solo a risolvere l’esercizio senza dargli suggerimenti o comandi di ricerca.

Al cane deve essere dato un esercizio proporzionale alle sue possibilità per non mandarlo in stress, perchè deve terminare la sessione sempre in positivo, con un successo.

Educazione Cinofila Palermo ASD ha tra i suoi collaboratori educatori cinofili csen certificati Problem Solving Practitioner cioè praticanti dell’attivazione mentaleche effettuano formazione obbligatoria continua per l’utilizzo di queste tecniche. Se vuoi anche tu diventare un Problem Solving Practitioner scrivici o cerca nella pagina eventi il prossimo corso di formazione per Problem Solving Practitioner. Se invece vuoi usufruire del servizio di Sessioni di Attivazione Mentale per il tuo cane vai alla pagina eventi educativi e scegli il servizio più adatto a te.