Educatore

La qualifica di Educatore Cinofilo è una qualifica tecnica generale, rilasciata a persone che hanno ottenuto una formazione nel campo dell’Educazione Cinofila, intesa come la pratica di insegnare ai cani e ai loro proprietari comportamenti utili a migliorare la loro relazione, anche in vista di un impiego in sport e attività di tipo ricreativo.

 
L’EDUCATORE CINOFILO è in grado di impostare la formazione di base del cane anche in collaborazione con un Istruttore cinofilo. Nel caso di un cucciolo, impostare nel migliore dei modi la sua: urbanizzazione, socializzazione intra/inter specifica, assetto comportamentale, incrementare le capacità socio-relazionale, avviamento ad una pratica sportiva in collaborazione con altri tecnici di specialità.

 
L’educatore cinofilo inoltre è preposto alla preparazione dei futuri proprietari, indirizzandoli nella scelta del cane più adatto al proprio nucleo familiare (consulenze pre- adozione).
L’educatore cinofilo dovrà curare soprattutto il primo anno e mezzo di vita del cane e fare prevenzione sull’equilibrio adattativo e proattivo del cane nel suo ambiente di vita.
Dovrà curare lo sviluppo dei comportamenti pro-sociali e socialmente compatibili con la comunità in cui l’animale vive.

 
L’Educatore Cinofilo potrà accedere ai percorsi di specializzazione per Tecnici e ai corsi di formazione per Istruttore cinofio.

 
Per diventare Educatore Cinofilo è necessario superare con esito positivo un esame per Educatori Cinofili CSEN.

Educazione Cinofila Palermo Asd organizza periodicamente corsi per l’ottenimento della qualifica di Educatore Cinofilo Csen.

Dal 2017 é disponibile più di una formula per frequentare il corso per Educatore Cinofilo CSEN:

 
– formula week end;
– formula online;
– formula operatore;

 
La formula week end prevede 13 week end di corso (sabato e domenica) da frequentare di presenza presso la sede dei corsi. Alla fine sarà necessario presentarsi in sede un altro giorno oltre quelli del programma per effettuare l’esame, di mattina il test scritto e di pomeriggio la prova pratica e orale. Al superamento dell’esame sarà possibile richiedere il diploma di qualifica di Educatore Cinofilo Riconosciuto Csen e il tesserino di qualifica rilasciato da Csen.

 
La formula online prevede 10 sabati di lezione teorica tramite seminario on line o webinar,  3 sabati di lezioni teoriche in sede e 13 domeniche di lezioni pratiche da effettuare presso la sede dei corsi. Al termine del corso sarà necessario presentarsi un altro giorno oltre quelli del programma per effettuare l’esame come sopra descritto. Al superamento dell’esame si ottengono diploma e tesserino come sopra descritto.
La formula online è pensata per chi viene da fuori comune e serve ad economizzare sui tempi e costi di spostamento della metà delle ore del corso.

 

 

La formula operatore prevede l’accesso agli ultimi 8 week end del corso educatori poiché è riservata a chi ha già conseguito il diploma per operatore cinofilo Csen e vuole integrare la propria conoscenza con l’ottenimento della qualifica di Educatore. A questa formula si può accedere frequentando tutti e 8 i week end in sede, oppure 5 sabati di teoria on line e poi 3 sabati di teoria in sede e 8 domeniche di pratica in sede.

 

 

Se sei interessato a frequentare un corso per Educatore Cinofilo CSEN visita la pagina corsi di formazione per iscriverti al prossimo in programma.