Disc Dog

Questa disciplina consiste nel lanciare dischi adatti ai cani i quali devono prenderli al volo prima che gli stessi tocchino terra.

Ai fini delle gare vengono proposte tre specialità:

1- Lanci a distanza (Distance Accurancy)

In un campo di 20 per 50 metri ogni concorrente ha un minuto (60 secondi) di tempo per lanciare il disco. Per ottenere punti il cane deve prendere il disco ad almeno dieci metri dalla linea di lancio. I punti sono così ripartiti: 1 punto fra 10 e 20 metri, 2 punti fra 20 e 30 metri, 3 punti fra 30 e 40 metri, 5 punti fra 40 e 50 metri.

2- Lanci a bersaglio (Dartbee)

Viene disegnato a terra un bersaglio composto da 4 cerchi concentrici. Il più largo ha un diametro di 6,5 metri, il terzo di 4,5 metri, il secondo di 2,5 metri e il centro ha un diametro di 0,5 metri. Il conduttore effettua tre lanci. Si sommano i punti ottenuti dal cane che prende il disco e atterra con l’anteriore in uno dei cerchi.

I punti sono così distribuiti:

10 punti nel cerchio grande, 30 punti se atterra nel secondo,50 nel terzo e 100 se atterra nel centro.

In base al numero di concorrenti si organizzano dei gironi eliminatori per arrivare ai quarti di finale, semifinale e finale.

3- Freestyle

Nello stesso campo della prova di lanci a distanza (o almeno 15×15 metri) il conduttore, con il supporto di un brano musicale, può effettuare delle evoluzioni, che comprendono stile di lanci diversi, salti e prese volanti. Il tempo minimo dell’esibizione è di 60 secondi e il massimo 2 minuti. La valutazione prevede 4 parametri per un totale di 40 punti

Nel freestyle è prevista anche una manche di lanci a distanza.

 

disc dog

 

 

 

 

 

 

 

 

I principali Tricks del Disc Dog

Ecco un elenco di tricks con relative spiegazioni per il disc dog freestyle. I nomi sono quelli originali americani.

Over: Il cane salta oltre il corpo del conduttore per prendere il disco

Weave: Il cane fa uno slalom attorno alle gambe del conduttore.

Zig Zag: Il cane prende i dischi muovendosi a zig zag.

Round the world: Il cane prende i dischi mentre corre attorno al conduttore

Flip: il cane esegue delle capovolte o dei giri mentre prende i dischi.

Vault: Il cane utilizza il conduttore come trampolino per prendere il disco.

Varianti di vault:

Back Vault: Il cane approccia da dietro il conduttore e salta sulla sua schiena, prendendo il disco di fronte al conduttore.

Chest Vault: Il cane approccia il conduttore da davanti e salta sul suo torace. Prende il disco e atterra dietro al conduttore.

Reverse Chest Vault (RCV): Il cane approccia frontalmente il conduttore e prende il disco sempre frontalmente. Praticamente esegue una rotazione utilizzando il torace del conduttore come trampolino. Può essere utilizzata anche la gamba o l’anca.

Reverse Back Vault: Il cane approccia da dietro e prende il disco sempre dietro. Praticamente una rotazione utilizzando la schiena del conduttore.

Catapult or Thigh Vault: Il cane utilizza come punto di lancio la coscia o l’anca del conduttore. La gamba è allungata in modo da fornire un supporto orizzontale per il salto del cane. Il conduttore sta su una gamba o in posizione di affondo.

disc dog2

 

 

 

 

 

 

 

disc dog1

 

 

 

 

 

 

 

Se sei interessato a seguire una lezione di disc dog prenotala andando su eventi  sportivi.

Se sei interessato a seguire uno stage o un corso di formazione per figure tecniche di disc dog, consulta la sezione eventi formativi.

Per qualunque altra informazione contattaci.