Dog Dance

La Dog Dance é uno sport cinofilo con lo scopo di esaltare le capacità peculiari di ogni singolo cane e approfondire e consolidare il rapporto tra cane e conduttore.
E’ infatti una disciplina aperta a tutti i cani (di razza, meticci, anziani, ecc.) il cui regolamento é pensato per salvaguardare il benessere psico-fisico del cane.

E’ errato credere di dover essere dei bravi ballerini!
Non si tratta di far ballare il cane (che ovviamente non conosce la musica e il ritmo) ma di eseguire una serie di esercizi (tricks) insieme al conduttore in modo fluido e armonioso tale da risultare a tempo di musica (il tutto viene definito routine).
L’impressione è quella di una coppia affiatata che balla, ma dietro c’è soprattutto profonda comprensione del cane, ottimo feeling e voglia di mettersi in gioco!

Durante l’incontro del 26 Luglio 2015 tra i maggiori esperti di questa disciplina, è stato deciso di adottare il regolamento stilato dal DDI (Dog Dance International) già in uso nelle passate competizioni italiane di Dog Dance e che permette di allinearsi ai tornei stranieri (con la possibilità quindi di formare una squadra che possa rappresentare l’Italia) e di richiamare in Italia concorrenti stranieri con i quali potersi confrontare.

E’ stata istituita poi la Pro-DD (Progressive Test Dogdance), la nuova disciplina che vuole essere un graduale avvicinamento alla Dogdance, un percorso guidato per divertirsi creando delle piccole coreografie musicali con il proprio cane e una maniera in più per interagire con lui.

 

dog dance

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Se vuoi insegnati dei tricks da fare insieme al tuo cane vai alla sezione eventi educativi e prenota una lezione singola di tricks.

Se la disciplina ti interessa verifica nella sezione eventi  formativi la presenza di stages o corsi di formazione per le figure tecniche riconosciute CSEN.