Proprietario Cinofilo Responsabile e Cucciolo 10 e lode

logo PCR

 

 

 

 

 

 

Il PCR®Proprietario Cinofilo Responsabile è un programma Csen/Coni pensato per tutti i proprietari di cani, e serve per sviluppare un corretto rapporto con il proprio cane.

Lo scopo è istruire il proprietario sui modi corretti per rapportarsi con il proprio cane, e educare il cane al giusto comportamento da tenere sia in casa che nella comunità. Un cane educato è un cane fortunato perché sa comportarsi bene nella società, per cui il proprietario potrà portarlo con se durante qualunque attività.

Si deve precisare che non è solo il cane a dover conoscere le regole, ma anche e soprattutto il proprietario a doversi preoccupare di imparare i modi corretti di rapportarsi con il cane per dimostrare di essere responsabile nei suoi confronti.

 

 

pcr

 

 

 

 

 

 

 

Chi può partecipare al PCR®

Razza: Tutti i cani, di razza o meticci.
Età proprietari: I minorenni possono sostenere l’esame previa autorizzazione di un genitore. Non c’è un limite massimo d’età: non si è mai troppo vecchi per essere proprietari cinofili responsabili!
Età cani: Devono avere almeno 18 mesi, nonché il microchip e i richiami vaccinali in regola. I cuccioli sotto i 18 mesi potranno partecipare all’esame di Cucciolo 10 e lode®.
Frequenza: Possono presentarsi all’esame sia i proprietari che hanno frequentato con i propri cani il corso di Pcr®, sia i proprietari che hanno educato privatamente i propri cani.
Dove: Educazione Cinofila Palermo ASD propone corsi di preparazione all’esame PCR® e al Cucciolo 10 e lode.

 

 

pcr3

 

 

 

 

 

 

 

 

L’esame pratico: dieci prove da superare

La prova avviene in un luogo pubblico sistemando le distrazioni necessarie. In più, il proprietario deve portare una spazzola per la toelettatura, un sacchetto di plastica e un guinzaglio con un collare a fibbia, una museruola. Un cane che si divincola dal guinzaglio o che cerca di mordere è inaccettabile e, pertanto, squalificato.

 

pcr1

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il cane PCR®:

  • Sa stare con estranei e sa farsi accarezzare: Il proprietario stringe la mano a un estraneo che incontra. Manipolazione da parte dell’estraneo che simula la visita veterinaria. Questa prova mostra l’accettazione da parte del cane di adulti, bambini estranei e delle eventuali carezze e/o manipolazioni.
  • Accetta la museruola, il collare e il guinzaglio: La prova serve per dimostrare che il proprietario è in grado, in caso di necessità, di mettere al cane i necessari strumenti di controllo.
  • È ben curato e sa farsi spazzolare: Il proprietario deve dimostrare sempre di poter gestire e curare la pulizia del cane.
  • Fa passeggiate tranquille: Il proprietario deve saper condurre e controllare il proprio cane.
  • Sa camminare tra la gente: Dimostra che il cane si muove in mezzo alla gente senza essere eccessivamente stressato ed è sotto il controllo del proprietario.
  • Risponde ai comandi: “seduto”, “terra”, “resta” e “vieni”: Questa prova mostra che il cane conosce i comandi dell’educazione di base e che risponde prontamente al suo proprietario.
  • Sa salire e scendere dall’auto: Questa prova mostra che il proprietario è in grado di far salire e scendere dall’automobile il cane in maniera controllata. Sono penalizzati quei proprietari che non utilizzano il trasportino o la rete divisoria.
  • Si comporta bene coi cani che passano: Il cane deve sapersi comportare gentilmente al passaggio di altri cani o, per lo meno, il suo proprietario deve saperlo tenere sotto controllo.
  • Ascolta sempre il proprietario: La prova mostra che il conduttore ha un controllo sicuro sul proprio cane anche in presenza di distrazioni.
  • Sa stare temporaneamente con terzi: Il cane deve poter essere lasciato con una persona diversa dal suo conduttore abituale o dal proprietario, mantenendo comunque la sua educazione e le buone maniere.

 

pcr2

 

 

 

 

 

 

 

 

Se sei interessato a seguire delle lezioni per la preparazione all’esame vai nella sezione eventi educativi;
se sei interessato a sostenere l’esame per PCR o Cucciolo 10 e lode vai nella sezione eventi formativi e controlla se è in programma un esame a breve;
se sei interessato ad avere la qualifica di Tecnico PCR,vai alla pagina Tecnico PCR;
puoi comunque iscriverti alla newsletter per essere automaticamente  aggiornato sui nuovi eventi.