Tricks

I tricks sono degli esercizi da fare con il proprio cane che aumentano la voglia di collaborare, essi infatti considerati più come un gioco per noi umani, sono visti dal cane come un lavoro, ed il fatto di lavorare con noi rende il cane felice e soddisfatto.

Inoltre i tricks sono capaci di attivare o mantenere in esercizio muscolatura e articolazioni non troppo usate da cani che fanno vita troppo sedentaria, quindi migliorano il benessere psico-fisico del cane.

Il modo migliore per fissare bene il comportamento richiesto al cane è usare il clicker, per essere più precisi e chiari, cosa che il cane apprezza nella comunicazione.

Il premio da usare deve essere un bocconcino gustoso e morbido così da essere veloce da masticare e appetitoso per stimolare ed invogliare il cane ad imparare, non devono essere le solite crocchette che mangia durante i pasti normali.

Esistono diversi tipi di tricks, più statici (il cane resta nella posizione di terra o seduto mentre li esegue) come l’incrocia le zampe anteriori mentre è in posizione di terra, o l’orsetto in cui mantiene il posteriore nella posizione del seduto, o dinamici in cui agisce da solo senza l’ausilio del compagno umano come come il ruotare su se stesso in senso orario o antiorario, o ancora altri in cui collabora attivamente con il compagno umano come per esempio il passare attraverso le sue gambe eseguendo uno slalom, o il saltare da un lato all’altro della gamba umana alzata e così via.

Ci sono un sacco di esercizi che si possono inventare e provare con il vostro cane, spazio alla fantasia!

Questi possono poi essere montati in sequenza costruendo una coreografia e con un sottofondo musicale trasformarsi in attività di dog dance, uno sport cinofilo molto apprezzato.

 

Se sei interessato ad imparare dei tricks per giocare con il tuo cane, o per prepararti per discipline sportive, vai alla sezione eventi sportivi e prenota quello che ti interessa.

 

Inchino

 

 

 

 

Rotola

 

 

 

Orsetto